lunedì 17 giugno 2013

COME PREVENIRE E CURARE LE SCOTTATURE SOLARI


Le scottature solari in estate sono un classico, quasi tutte almeno una volta ci siamo ritrovate con la schiena tutta rossa e dolorante o con le gambe bruciate perchè ci siamo addormentate al sole o perchè, pur di avere un ben colorito bronzeo, abbiamo utilizzato una crema con una protezione bassa. Scottarsi una volta sotto i raggi del sole è una cosa normale che può capitare a tutte ma dobbiamo fare il possibile perchè non ricapiti, perchè se si traumatizza più volte una stessa zona il processo di invecchiamento subisce un’accelerazione e allo stesso tempo si corre il rischio di rendere la pelle molto sensibile e predisposta agli eritemi.
Vediamo insieme quali sono le regole da seguire per avere una bella pelle abbronzata senza scottarsi, ma allo stesso tempo vediamo anche come curare e alleviare il fastidio delle scottature.
Per prevenire le scottature è molto importante esporsi al sole con cautela. La prima cosa scontata da fare è applicare sempre una crema con protezione solare prima di esporsi al sole, la protezione va scelta in base al tipo di pelle e il solare deve essere riapplicato più volte durante la giornata, soprattutto dopo aver fatto il
bagno. Ricordate sempre di proteggere la delicata zona del contorno occhi utilizzando degli occhialini appositi, evitate di prendere il sole nelle ore più calde della giornata e non cadete anche voi nell’errore di non proteggervi adeguatamente quando il sole è pallido e ci sono un pò di nuvole, perchè le scottature peggiori si prendono proprio in questo tipo di giornate.

DIFENDERE LA PELLE DALLE SCOTTATURE CON L'ALIMENTAZIONE

Prime giornate calde e siamo pronti a rinnovare l’abbronzatura. La nostra pelle, infatti, ancora spenta e pallida dai grigiori invernali, ha bisogno di riprendere colore e luminosità grazie all’effetto dei raggi solari. E’ un’esigenza del tutto naturale, che è generata sia dal desiderio di apparire più belli e sani che per sentirci meglio, visto che l’azione del sole ha benefici sul nostro organismo, aiuta a fissare la vitamina D nelle ossa, a combattere raffreddori e allergie, e migliora l’umore. Attenzione, però, alle scottature! Il sole primaverile è già molto intenso, ed esporsi ai raggi UV senza aver preparato adeguatamente la nostra cute potrebbe essere davvero molto dannoso.
La prevenzione di ustioni ed eritemi, però, comincia anzitutto a tavola. Vediamo, grazie a i consigli della dermatologa Riccarda Serri, Presidente dell’Associazione internazionale di eco dermatologia Skineco, cosa dobbiamo mangiare per agevolare l’abbronzatura e proteggere la pelle. Innanzi tutto, non possono mancare, nella nostra alimentazione, le verdure e gli ortaggi di stagione, tra i quali: pomodori, carote, peperoni, rucola, verdure a foglia verde. Naturalmente questo discorso vale anche per la frutta, via libera perciò a meloni,
albicocche, ma anche mandorle e pistacchi.
Anche il pesce è utilissimo a questo scopo: merluzzo, stoccafisso, salmone, pesce azzurro in generale, sono i prodotti ittici da privilegiare. Sono tutti alimenti ricchi di quelle sostanze che servono al nostro organismo per rinforzare la pelle e rigenerare le cellule eventualmente danneggiate dai raggi solari. Il pesce, ad esempio, è ricco di Omega 3, oltre che di proteine magre, che servono per difendere le membrane cellulari e per veicolare le vitamine liposolubili in modo che possano essere assimilate, inoltre contiene iodio, necessario per trasformare il carotene in vitamina A.
Quanto agli ortaggi e alla frutta, sono svariate le loro proprietà: ad es. carote, meloni e albicocche sono pieni di provitamina A (o Betacarotene), utile per mantenere la funzionalità dei tessuti, riparare le cellule danneggiate dagli UV e favorire una intensa e omogenea abbronzatura. Peperoni, pomodori e fragole sono una fonte generosa di vitamina C, che serve per la sintesi del collagene che mantiene la nostra pelle tesa e compatta. Non dimentichiamo, poi, i condimenti, come l‘olio extravergine d’oliva, ricco di vitamina E che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Perciò, tante insalate e macedonie fresche, un po’ di prudenza e una buona crema solare e saremo tutti pronti per un’abbronzatura da manuale!


RIMEDI NATURALI PER CURARE LE SCOTTATURE

Le ustioni solari possono essere molto fastidiose e nei casi peggiori addirittura dolorose. Le maledette volte in cui sono stata poco attenta e ho avuto a che fare con un scottatura solare ho sperimentato ogni rimedio conosciuto e conoscibile per alleviare il bruciore e il rossore. Con cognizione di causa posso dirvi che l’aloe
vera, in particolar modo il gel, è perfetta sulle ustioni perchè attenua il rossore, ma soprattutto allevia il bruciore, un altro ottimo rimedio, contro le scottature causate da un’eccessiva esposizione solare, è quello di applicare dell’amido di riso sulla zona dolorante, potete fare degli impacchi se la zona da trattare è circoscritta, mentre se avete ustioni estese l’ideale è fare un bel bagno rilassante con acqua tiepida e amido. Anche in questo caso i rimedi delle nonna sono efficacissimi, la classica fetta di patata cruda da immediato sollievo e attenua il rossore.

CURE PER LE SCOTTATURE SOLARI

Le scottature solari, proprio come le ustioni, hanno vari gradi di gravità e per questo vanno trattate in modo differente. Se la pelle è arrossata sono sufficienti delle creme emollienti, un buon doposole con calendula è ottimo in questo caso; se le scottature sono estese o si sono formate delle vesciche è meglio non utilizzare pomate oleose, è invece necessario coprire le zone ustionate con una medicazione di garza sterile
leggermente inumidita con acqua e bicarbonato e per alleviare il dolore applicate impacchi di acqua fresca o tiepida sulla zona. Se l’infiammazione della pelle è molto marcata e il dolore è molto intenso vi consiglio di farvi visitare da un medico che se necessario potrà prescrivervi cremi contenenti idrocortisone e analgesici. In ogni caso per permettere al corpo di ristabilirsi in fretta è importante bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura.




Nessun commento:

Posta un commento