giovedì 2 maggio 2013

LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA



Nel 1597 William Shakespeare pubblicò con “Romeo e Giulietta” una delle più famose storie d´amore della letteratura mondiale. La storia nel dramma shakespeariano si svolge a Verona, dove i due principali protagonisti Romeo e Giulietta s´incontrano e s´innamorano. I due, però, provengono da famiglie veronesi, nemiche da generazioni, i Capuleti ed i Montecchi. Così Romeo e Giulietta decidono di tenere il loro amore in segreto e di farsi sposare da frate Lorenzo all´insaputa delle loro famiglie. Nonostante la sua riservatezza, Romeo viene coinvolto in un duello con il cugino di Giulietta, Tebaldo. Romeo viene condannato all´esilio e fugge a Mantova.

Quando pochi giorni dopo Giulietta viene spinta dai suoi genitori a sposare un altro, essa si rivolge nuovamente a frate Lorenzo per chiedergli aiuto. Il frate le da una pozione che la porterà ad una finta morte. Spiega tutto a Romeo in una lettera che esso, però, non riceverà mai. Ferito dalla presunta morte del suo amore, Romeo torna a Verona e si toglie la vita davanti alla bara aperta di Giulietta. Giulietta, poco dopo la morte di Romeo, si sveglia dal suo profondo sonno, vede ciò che è successo e si toglie la vita anch´essa. Le due famiglie nemiche riconoscono le loro colpe nella morte dei due amanti e pongono fine alla loro guerra davanti alla tomba dei loro figli.


La tomba di Giulietta
Sulle tracce di Romeo e Giulietta a Verona

Il centro storico medievale di Verona è il luogo perfetto per rivivere i tempi di Romeo e Giulietta. Ogni anno molti turisti e coppie innamorate visitano Verona, seguendo le tracce dei due amanti. Scattano foto del famosissimo balcone nella casa di Giulietta; danno un´occhiata alla casa di Romeo o passano alcuni minuti in silenzio davanti alla tomba di Giulietta. Ovunque si guardi, si possono vedere amanti che affissano piccoli foglietti con le loro promesse di fedeltà o le loro iniziali sulla parete della casa di Giulietta o che nonostante il divieto, lo infrangono ed affliggono i bigliettini sui muri delle case o sulle pietre.

Anche se il dramma di Shakespeare non rispecchia mai la realtà, la città riesce ad affascinare particolarmente le coppie innamorate e molti giurano nonostante tutto di “sentire” la storia vera dietro a quest´opera letteraria, come se Romeo e Giulietta fossero esistiti veramente.





Nessun commento:

Posta un commento