martedì 7 maggio 2013

L'ALCOL FA MALE ALLA LINEA

Un bicchiere, passi, due, disastro! E non solo per la salute: anche per la linea, dato che le bevande alcoliche sono altamente caloriche. Spiegazioni e consigli.

Dell’energia nascosta bene...
Birra, vino, liquori...: gli alcolici si ottengono tramite la fermentazione degli zuccheri naturali della frutta o dei cereali o attraverso distillazione di queste stesse bevande fermentate.
Tutti gli alcolici sono ricchi di alcol e di zuccheri, e sono quindi particolarmente calorici. Sapendo che 1 g d’alcol = 7 Kcal e 1 g di glucidi = 4 Kcal, capiamo subito come mai il conto calorico sale velocemente alle stelle!
Per sapere quanto alcol contiente una bevanda, bisogna conoscerne la gradazione e le dimensioni del bicchiere: Quantità d’alcol in grammi = (gradazione alcolica X 0,8 X volume in centilitri)/10. Un vino a 15° contiene quindi 12 g d’etanolo per 100 ml.
Per quanto riguarda lo zucchero, anche se di solito non è indicato sull’etichetta della bottiglia, la sua presenza è facilmente individuabile assaggiando la bevanda: più dolce è al gusto, più zuccheri sono contenuti nel prodotto. Per questo motivo, il primo posto delle calorie va ai cocktail che associano alcol ad alta gradazione e succhi di frutta o bibite.

…ma che si accumula facilmente
Gli alcolici non sono solo calorici: nell’organismo, le calorie che procurano non sono utilizzate né per l’attività fisica, né per riflettere, né per mantenere la temperatura corporea. Anche se vengono consumate, aumentano lo stoccaggio dei cibi grassi e zuccherati.
Inoltre, l’alcol « incoraggia » il consumo di cibi quali il formaggio per il vino o le patatine per l’aperitivo. Una catastrofe multipla per la linea!

...e nociva per l’organismo
Contrariamente a proteine, lipidi, glucidi, vitamine e minerali, l’alcol non è biologicamente indispensabile all’organismo: possiamo farne a meno.
Se assunto in dosi eccessive, favorisce vari disturbi (cirrosi epatica, disturbi nervosi e psichiatrici, tumori) e, nelle donne incinte, nuoce gravemente allo sviluppo del feto.
Per quanto riguarda la diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, suggerita da alcuni studi, essa viene osservata solo se l’alcol viene consumato in piccole dosi, inferiori a 2 bicchieri di vino al giorno. Non ci sono abbastanza argomenti per raccomandare il consumo di alcol a persone che non ne bevono.

Ricapitolando
1 bicchiere di vino rosso a 10° (150 ml) = 82 Kcal
1 bicchiere di vino bianco a 11° (150 ml) = 105 Kcal
1 bicchiere di vino cotto tipo Porto (50 ml) = 80 Kcal
1 bicchiere di kir (150 ml) = 225 Kcal
1 bicchiere di moscato (150 ml) = 240 Kcal
1 vodka all’arancia (150 ml) = 163 Kcal
1 bloody mary (150 ml) = 211 Kcal
1 bicchiere di champagne (150 ml) = 105 à 180 Kcal (da brut a secco)
1 birra (330 ml) = 125 à 200 Kcal
1 Martini (80 ml) = 128 Kcal
1 bicchiere di gin (80 ml) = 177 Kcal
1 whisky (40 ml) = 100 Kcal

Consigli per il consumo
Se non ti piace bere, non ti sforzare: farai del bene non solo alla tua salute ma anche alla tua linea! In questo caso, bevi dell’acqua, liscia o gassata, dei succhi di frutta senza zuccheri aggiunti o delle bibite light.
Se ti piacciono gli alcolici, privilegia quelli che contengono meno alcol e zucchero, e bevi sempre con moderazione. Evita gli alcolici forti e secchi o mescolati a bibite. A tavola, abbi sempre a portata di mano un bicchiere d’acqua per la sete e tieni il vino per il piacere. Se fai attenzione alla linea, non dimenticare di tenere conto delle calorie contenute negli alcolici nel totale delle calorie giornaliere!

Nessun commento:

Posta un commento